Sviluppo Chatbot

Wave Wave

Sviluppo Chatbot

La messaggistica istantanea su misura per la tua azienda

Che cos’è un Chatbot?

Il grande successo delle chat e della messaggistica ha portato la nascita delle chatbot, un assistente virtuale che grazie a specifici algoritmi permette una comunicazione strutturata tra l’azienda e l’utente finale. Da un punto di vista tecnico, si tratta di un software in grado di ricevere degli input dagli utenti ed inviare loro una risposta pre-impostata.

La maggior parte di questi programmi, si limita a scannerizzare le parole chiave della domanda per formulare una risposta che sia il più compatibile possibile con i termini di ricerca; altri, invece, si servono di sofisticati sistemi di analisi del linguaggio naturale e di riconoscimento vocale per simulare il comportamento umano.

chatbot

Che cos’è un Chatbot?

Il grande successo delle chat e della messaggistica ha portato la nascita delle chatbot, un assistente virtuale che grazie a specifici algoritmi permette una comunicazione strutturata tra l’azienda e l’utente finale. Da un punto di vista tecnico, si tratta di un software in grado di ricevere degli input dagli utenti ed inviare loro una risposta pre-impostata.
chatbot

La maggior parte di questi programmi, si limita a scannerizzare le parole chiave della domanda per formulare una risposta che sia il più compatibile possibile con i termini di ricerca; altri, invece, si servono di sofisticati sistemi di analisi del linguaggio naturale e di riconoscimento vocale per simulare il comportamento umano.

Tipologie di chatbot utilizzati

Perché molte aziende non possono più farne a meno

Il chatbot permette di smaltire e filtrare le domande di potenziali clienti; di automatizzare molti flussi di comunicazione e al contempo mantenere quell’alone di umanità ed empatia che ottimizza di tempi e i costi del marketing digitale.

Le chatbot messenger, ad esempio, possono interagire con i tuoi clienti affiancandoli nello shopping oppure consegnando loro le fatture: tutto ovviamente in modo completamente automatizzato. Ecco allora che le chatbot facebook diventano uno strumento davvero indispensabile per le imprese.

L’intelligenza artificiale e il machine learning

Sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning è possibile adottare questi programmi per migliorare le strategie di social media marketing.

Attualmente sul mercato si possono trovare differenti tipologie di Chatbot, se ne contano quasi 800.000 solo su Facebook e vengono utilizzati soprattutto in ambiti come la Customer care delle aziende private o come supporto agli uffici turistici nella pubblica amministrazione.

Il loro segreto? Garantiscono con frequenza interazioni più semplici, stimolanti e targhettizzate.
In termini pratici quindi la funzione di una chatbot è quella di restare sempre al servizio del cliente, 24 ore su 24, e 7 giorni su 7.

Da ciò si può facilmente comprendere il motivo per cui lo sviluppo di queste applicazioni sia diventato una priorità per tutte quelle aziende che vogliono mantenere un rapporto diretto ed efficiente con tutti i loro clienti.

Umano e non umano

Il confine tra umano e non umano è sempre più sottile. Dobbiamo considerare che l’85% delle persone non riconosce la differenza tra un messaggio scritto da un umano e un messaggio scritto da un robot.
Il motivo è semplicissimo. I Chatbot di oggi sono così avanzati da riuscire a simulare perfettamente una conversazione umana. ll bot è in grado di interfacciarsi rapidamente al cliente risolvendo le sue domande frequenti e ottimizzando il lavoro su richieste più personalizzate.
chatbot umano non umano

Umano e non umano

chatbot umano non umano
Il confine tra umano e non umano è sempre più sottile. Dobbiamo considerare che l’85% delle persone non riconosce la differenza tra un messaggio scritto da un umano e un messaggio scritto da un robot.
Il motivo è semplicissimo. I Chatbot di oggi sono così avanzati da riuscire a simulare perfettamente una conversazione umana. ll bot è in grado di interfacciarsi rapidamente al cliente risolvendo le sue domande frequenti e ottimizzando il lavoro su richieste più personalizzate.

Sviluppo Chatbot

Alcune tipologie di
chatbot che sviluppiamo

Lead / Contatti

Chatbot per la raccolta di Lead o Contatti targhettizzati.

Ecommerce

Chatbot per la promozione dei prodotti venduti online.

Couponing

Chatbot per inviare ai propri utenti campagne promozionali.

Supporto

Chatbot per il supporto Clienti pre e post vendita.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci tramite i nostri canali social per avere una risposta immediata.