La Strategia Oceano Blu

La Strategia Oceano Blu

La Strategia oceano blu (blue ocean strategy) è tra i migliori modelli strategici di business al mondo. Si tratta di una strategia di rottura che ti spinge ad agire sempre in maniera differente dalla concorrenza. L’obiettivo è quello di creare nuovi mercati basati sul consumatore invece di combattere quelli già esistenti.
Ma come fare per rendere il tuo business differente e applicare questa strategia? Quali sono gli esempi pratici a cui fare riferimento?
Pilastri fondamentali da applicare
Per navigare correttamente all’interno dell’ Oceano Blu esistono scelte strategiche da applicare. Questo procedimento darà valore alla tua impresa e al tuo brand, fidelizzando i clienti e accedendo così a un nuovo bacino di domanda riducendo la competizione. Tra i pilastri su cui si basa la strategia, troviamo:
1. Crea nuovi spazi di business
- Implementa il tuo modello di business offrendo qualcosa che ancora non esiste sul mercato.
- Sviluppa una serie di strategie orientate all’offerta di servizi/prodotti che possano creare un vero valore per il tuo brand.
Solamente così riuscirai a distinguerti all’interno di un oceano insanguinato dove nuota la concorrenza e creare guadagni in un mercato completamente nuovo.
2. Sposta il tuo focus
Il tuo obiettivo non dev’essere quello di battere i tuoi concorrenti
- riducendo i prezzi
- aumentando la scelta del prodotto o la velocità di consegna.
Devi focalizzarti sulla risoluzione di domande ed esigenze ancora inespresse navigando in acque ancora sconosciute.
3. Metti sempre al centro il cliente
- Metti in discussione la tipologia di clienti a cui già ti rivolgi ogni giorno.
- Concentrati sui non-clienti cercando punti in comune tra le differenti tipologie.
4. Chiarezza e Creatività
- Sblocca la tua creatività utilizzando una tipologia di comunicazione chiara, coincisa e ricca di immagini.
- Comunica emozionando in modo semplice e diretto: chi sei, cosa fai, perché lo fai, in modo da risultare interessante agli occhi di potenziali clienti.
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Esempi pratici di successo
Cirque du Soleil
L’azienda canadese Cirque du Soleil, legata al settore di intrattenimento circense, è riuscita ad uscire dagli schemi delimitati dal suo settore per intraprendere qualcosa di completamente nuovo. Ha studiato un nuovo concept partendo proprio dal gusto e dal coinvolgimento del cliente.
È bastato eliminare degli aspetti poco graditi al pubblico, come l’utilizzo di animali, per puntare a uno spettacolo quasi teatrale in grado di coinvolgere più settori artistici e di attirare un nuovo pubblico.
L’azienda, infatti, si è allontanata da un concetto di intrattenimento dedicato solamente alle famiglie per dedicarsi, invece, a un format più coinvolgente dedicato soprattutto a un pubblico adulto. Questo gli ha permesso di aumentare il prezzo di entrata e di proporre uno programma che spinge il visitatore a tornare nuovamente.
Nintendo Wii
All’inizio degli anni 2000 il mercato delle console era molto redditizio ed era principalmente suddiviso da due colossi: Sony (con la PlayStation) e Microsoft (con Xbox). I due maggiori fornitori si sono immersi in una lotta all’ultimo sangue, basata sulla migliore grafica e computazione.
Nintendo, invece, ha deciso, di allargare il suo bacino di utenza introducendo con Wii un concetto innovativo di comando. Ha deciso di sostituire i classici joystick dotati di pulsanti con un telecomando wireless, in grado di riconoscere l’orientamento, la forza e la direzione dei movimenti eseguiti dall’utente.
In questo modo, le figure sullo schermo si potevano controllare con dei semplici movimenti del controller, rendendo l’esperienza adatta a tutta la famiglia. Nintendo è entrato in questo modo in una perfetta strategia oceano blu. Non ha fatto altro che coinvolgere i non-utenti che solitamente non si adattano ai classici videogiochi e si è concentrato su una strategia di mercato nuova, che punta sull’emozione del consumatore.
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