fbpx

Startup innovative: come trasformare un’idea

Startup
Digital Marketing

Startup innovative: come trasformare un’idea

Startup
" Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno. " (Steve Jobs)

Il mondo è diventato un villaggio globale. Con l’avvento di internet tutto è connesso, tutto è diventato virtuale, digitale e mobile. Chiunque ha uno smartphone, naviga su internet e condivide le sue esperienze sui social network. Attualmente è facile cercare idee oltreoceano da portare in Italia, ma la chiave del successo è non restare fermi. Una volta che hai trovato l’ispirazione,devi decidere di sviluppare la tua idea di business.

Crea la tua idea di business

Questa trasformazione ha fatto sì che, ovunque sia presente una connessione internet, ci sia anche una potenziale impresa, una nuova startup innovativa. Questa opportunità attrae quotidianamente nuovi imprenditori che invece di sottostare alle dipendenze di qualcun’altro decide di intraprendere la strada del successo. Questo successo però può essere un’arma a doppio taglio.

Startup

Nella realtà di oggi un’idea non vuol dire vincere la partita. Si deve fare i conti con tutti i meccanismi legati alla nascita ed al mantenimento di un’impresa. Quante volte abbiamo sentito parlare di grandi gruppi legati alla frase “siamo partiti dal garage e adesso siamo una multinazionale” oppure “eravamo amici all’università e ci siamo lanciati in questo business”. E’ il caso di Google, Ebay, Amazon, Microsoft e tanti altri.

Ma questo può valere anche per te?

E’ come partire per una vacanza ed aver prenotato tutti gli hotel, aver definito tutte le mete, affittato tutte le macchine per gli spostamenti. Certo, a volte i viaggi senza meta sono uno spasso, ma nascondono anche degli imprevisti che non sono molto piacevoli.

idea

Cerchiamo quindi di organizzare la nostra “vacanza” al meglio prima di salire sull’auto che ci porterà dove vogliamo. Minimizziamo gli imprevisti e stipuliamo un’assicurazione per eventuali problemi che potrebbero sorgere (e molto probabilmente sorgeranno). D’altro canto se il villaggio globale ha aperto le porte ad un nuovo mondo fatto di opportunità, è senz’altro aumentata anche la competizione. Le opportunità che puoi avere tu, le possono avere anche tutti gli altri.

Startup

Proprio per questo motivo affronteremo argomenti che ti permetteranno di essere unico nel settore che sceglierai. Solo così sarai in grado di resistere nel tempo e di superare la concorrenza creando la tua impresa ideale.

In questa serie di articoli e guide affronteremo le seguenti macrosezioni con approfondimenti utili al fine di raggiungere il nostro obiettivo.

Esamina le tue idee

In questi approfondimenti scoprirai gli strumenti ed i meccanismi che ti permetteranno di creare la tua idea e definire le caratteristiche che la renderanno vincente ed unica, insomma una probabile candidata a diventare un’impresa, con esercizi sia teorici che pratici basati sull’azione.

Verifica e collaudo

StartupUna volta trovata un’idea che ci sembra vincente dovremmo verificarla. La sua fattibilità è la vera prova che ti farà comprendere realmente se essa è applicabile al mondo reale. Questa sezione è molto importante poiché ti farà fare un passo avanti verso la fase successiva della tua impresa oppure un passo indietro per rivalutare le tue scelte.

Potrebbe interessarti anche: la Strategia Oceano Blu

Marketing del prodotto

ideaIn questa fase andremo a capire come comunicare il tuo messaggio di Marketing ai futuri clienti, come creare un’offerta per rendere irresistibile il tuo prodotto/servizio per poi giungere alla validazione finale che ti permetterà di capire se hai trovato la tua miniera d’oro.

I modelli di business

Quanti e quali sono i modelli di business? Lo andremo a scoprire andando ad applicare il Canvas model, un modello di gestione strategica per completare la nostra opera e definire nel dettaglio tutti gli attori coinvolti nel nostro futuro business. E’ fondamentale comprendere come essi dialogano tra di loro e le forme di ricavo che potremmo adottare per rendere la nostra nuova attività florida e in grado di sostenersi nel tempo.

Sei pronto e operativo? Adesso che abbiamo trovato e verificato la nostra idea, come soddisferemo le richieste dei Clienti?